RASSEGNA
STAMPA
Marsala: grande successo per il concerto di Marco Massa al Baluardo Velasco
L'Osservatore d'Italia - 14 maggio 2017

"... Un progressivo sviluppo della struttura sonore con l’ingresso di Giuseppe Urso alla Batteria, successivamente con Greg Lamy ed infine la band si è completata con Marco Massa. Un registro stilistico versatile che ha fatto emergere l’indubbia professionalità dei musicisti che hanno dimostrano classe, eleganza e professionalità..."

Angelo Barraco

Doc Time intervista Marco Massa
Radio Time - 11 maggio 2017

Clicca sul link per ascoltare l'intervista:

http://www.radiotime.it/

Domenico Cannizzaro

Marco Massa, tour siciliano in quattro tappe: "Cose delicate"
La Sicilia - 10 maggio 2017

"... Il titolo «Sono cose delicate» è un omaggio a una canzone di Virgilio Savona, il compositore del Quartetto Cetra. M'innamorai del suo brano da bambino, lo cantavo spesso e grazie a mio padre ebbi modo di parlarne con l'autore..."

Giorgio Romeo

Mar­co Mas­sa tour in Si­ci­lia: «Le mie can­zo­ni Sono cose de­li­ca­te»
Sicilian Post - 10 maggio 2017

"... Per me è la pri­mis­si­ma vol­ta con que­sta for­ma­zio­ne – rac­con­ta Mas­sa, poco pri­ma di im­bar­car­si sul­l’ae­reo che lo por­te­rà in Si­ci­lia – . Non ab­bia­mo mai suo­na­to in­sie­me, an­co­ra, ma sono or­go­glio­so di po­ter­lo fare. I mu­si­ci­sti si­ci­lia­ni han­no del­le for­ti tra­di­zio­ni, un fee­ling me­di­ter­ra­neo che ho sem­pre am­mi­ra­to..."

Tancredi Bua

Il cantautorato di Marco Massa al Velasco di Marsala chiude la rassegna BaluArte
Itacanotizie - 10 maggio 2017

"... Il disco è un invito a ritrovare la musica, la poesia, la propria città, il proprio tempo, il giorno e la notte. A riscoprire tutte le cose dimenticate. Il suono dell’album è in controtendenza con il mondo musicale attuale, non urla, non fa ricorso a distorsioni o bassi saturi, tra l’eco della tradizione cantautorale milanese e le maniere di un crooner dai sapori jazz..."


Le cose delicate di Massa: tour in Sicilia
Giornale di Sicilia - 9 maggio 2017

"Il cantautore milanese Marco Massa in Sicilia sulla scia dei brani del suo nuovo album, «Sono cose delicate», accompagnato da una band di siciliani..."


Marco Massa – Sono cose delicate (2016 – Tranquilo)
Shiver - 9 febbraio 2017

"... Un album, per queste cose delicate, sommesso ma non dimesso, mai urlato e mai noioso, molto ben suonato."

Alberto Marchetti

Viva la gavetta
Cantautori - 5 febbraio 2017

"... una raffinata miscela musicale venata di jazz e di swing con liriche sobrie e poetiche, sia nei momenti intimi che in quelli più leggeri e ironici..."

Francesco Mirenzi

Sono cose delicate
L'isola della musica italiana - 12 gennaio 2017

"... Costruito brano per brano, nota per nota, con la perizia di un artigiano raffinato, 'Sono cose delicate' è la quintessenza di quella filosofia esistenziale di rigore per il gusto (che va scomparendo) degli oggetti unici - e non ci riferiamo solo al mondo discografico - fatti con profondità e passione..."

Giampiero Cappellaro

Sono cose delicate
Rockerilla - 20 dicembre 2016

"... la voce di Massa, colma di sensibilità e meraviglia, entra chiedendo il permesso e conduce con garbo all'incontro con ballate fragili, venate di umori jazzy e fusion..."

Alessandro Hellmann

Marco Massa ospite a 7chance
7chance / Radio 7 Live - 12 dicembre 2016

"... dal 'Blue Note' di Milano all''Alexanderplatz' di Roma, tanti i luoghi in Italia che hanno accolto le sue canzoni. Ma non ci sono solo produzioni discografiche nel suo percorso..."

 

Link al podcast: http://www.wr7.rai.it/


Sono cose delicate
Cantautori - 15 novembre 2016

"... la sua musica elegante, discreta, spruzzata di jazz e di swing, in linea con la tradizione dei Concato e dei Caputo, lo meriterebbe. At- mosfere intimiste, ma anche leggerezza e ironia quasi contiana, testi poetici ma mai letterari (di Maurizio Marsico), arrangiamenti misurati, interludi strumentali, sorprendenti cover e canzoni che non temono d’essere appassionate come quelle che si scrivevano 30 o 40 anni fa in un Paese meno nevrotico e distratto..."


Sono cose delicate
Suono - 9 novembre 2016

"... un mix sofisticato di pop e jazz nel quale è proprio la voce di Marco a evidenziare queste radici, così mutevole, ora carezzevole, ora profonda, ora più leggera, ora più malinconica..."


Quando il quartetto le cantava ai benpensanti
il Venerdì di Repubblica - 7 ottobre 2016

"... un album in controtendenza, per i testi ma anche per la musica, che viaggia tra tradizione cantautorale milanese e le maniere di un crooner che tira deciso dalle parti del jazz..."

Giandomenico Curi

Cose d’altri tempi, cose e canzoni tanto, ma tanto delicate...
Quotidiano di Bari - 7 ottobre 2016

"... un disco vero nel senso più autentico del termine, cioè di quelle cose nere, tonde e col buco in mezzo. Praticamente di vinile. Ed è su quel vinile ‘latoA' e 'latoB' che si parla di cose delicate, tipo la famiglia, il rispetto, i buoni maestri..."

Francesco De Martino